mercoledì 27 maggio 2009

Per la Provincia di Siena, Per San Gimignano e Poggibonsi

La Provincia: un voto utile per la nostra Comunità

La Provincia di Siena svolge un ruolo di grande importanza nel coordinamento di un territorio vasto, eterogeneo e che rappresenta un punto di attrazione globale turistico e culturale. Scegliere e poter avere un nostro rappresentante nel Consiglio Provinciale è determinante per creare una sinergia certa e duratura nei prossimi cinque anni tra San Gimignano, Poggibonsi e la Provincia.

 Le priorità del Partito Democratico per la Provincia di Siena

Dinamismo, sostenibilità, attrattività, occupazione, welfare, infrastrutture, cultura e efficacia. Queste le parole d’ordine del Partito Democratico per la nostra Provincia. Il Partito Democratico ha a cuore la storia e le tradizioni di questa terra ed è la forza che può costruire un futuro di continuità e soprattutto di innovazione, tenendo conto dei mutamenti in cui ci troviamo e della crisi che sta colpendo anche il nostro territorio.

Dinamismo e sostenibilità. Votare PD alle prossime elezioni significa scommettere sul dinamismo: una Provincia che sia cabina di regia reale, a fianco delle esigenze dei territori. Un punto su cui il PD vuole investire il proprio impegno consiliare nei prossimi anni è quello dello sviluppo sostenibile. E’ necessaria un’innovazione diffusa sul territorio che faccia della frontiera della green economy la scommessa sul proprio futuro.

Infrastrutture. Per quanto riguarda le infrastrutture, abbiamo bisogno di un impegno concreto per la realizzazione della variante della SP 127 di Ulignano ed il completamento (con un vigile controllo sui tempi di realizzazione) della strada regionale 429, già appaltata. Questo sarà un grande passo avanti nei collegamenti tra Poggibonsi e Certaldo con tutto ciò che ne deriva. Di pari passo, il Partito Democratico si impegnerà a costruire un nuovo piano della mobilità per la nostra Provincia che consegni ai suoi cittadini e ai visitatori un sistema ferroviario al passo coi tempi.

Formazione e lavoro. Formazione e lavoro stanno assieme per il Partito Democratico: la nostra Provincia presenta punte di eccellenza nelle sue scuole e nella qualità di alcuni settori produttivi. Il quadro globale ci porta a dover mettere in campo un piano di interventi importanti a sostegno della scuola pubblica e di politiche attive per l’occupazione. E’ necessario un quadro di competenze della nostra area val d’Elsa che punti a valorizzare la qualità e il merito. Inoltre, Il PD si impegnerà in Provincia affinché i centri dell’impiego divengano punti di riferimento dinamici e decisivi per una buona occupazione che valorizzi i talenti. Infine, la Provincia dovrà saper venire incontro ai ragazzi e alle ragazze che, anche da San Gimignano, fruiscono delle scuole medie-superiori di Poggibonsi e Colle di val d’Elsa, intervenendo su strutture scolastiche e trasporti.

Welfare. Il Partito Democratico si impegnerà in Provincia per far sì che si riesca a dare una risposta differenziata e di alto livello agli anziani non autosufficienti. Allo stesso modo, la nostra comunità deve essere in grado di valorizzare tutte le persone anziane che rappresentano una risorsa importante culturalmente e socialmente. Infine, interventi sul sociale mirati per le persone diversamente abili e per l’integrazione interculturale.

Le donne. Il PD è una forza che nella nostra Provincia è riuscito a garantire, anche nella lista per le provinciali, la parità assoluta di genere. Questo perché ha a cuore la questione femminile. Sono quindi priorità: servizi innovativi per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro per le donne, asili nido efficienti e diffusi sul territorio… Questo anche attraverso l’esperienza dei Centri Pari Opportunità, che potranno diventare cuore della promozione di politiche trasversali e intercomunali di genere rispetto a tutti i settori di intervento.

Sono molti altri i punti che il Partito Democratico vuole portare avanti in Provincia. Vuoi saperne di più? www.simonebezzini.it 

Nessun commento:

Posta un commento